CHI SIAMO

FOOD PARTNERS nasce dall'iniziativa di un gruppo di professionisti del settore food che hanno messo a fattor comune le proprie esperienze significative nel ruolo di ristoratori, chef, manager, imprenditori e consulenti per sviluppare una nuova metodologia efficace nell'individuare e perseguire obiettivi di sviluppo e crescita economica per le attività dei propri clienti.

CREAZIONE VALORE

Le competenze specifiche nel settore della ristorazione e della consulenza consentono a FOOD PARTNERS di comprendere a fondo ogni linea del conto economico e al contempo di avere la visione prospettica per definire modelli di sviluppo sostenibili e incentrati sulla creazione di valore.

KNOW HOW

L'esperienza di FOOD PARTNERS nasce dall'impegno quotidiano in aziende food di proprietà  o in gestione, ed è infatti grazie alla conoscenza data dalla pratica quotidiana che vengono affrontate e risolte le questioni più complesse e operative, sia supportando il Cliente passo dopo passo, sia trasferendo ad esso il know-how necessario per agire in autonomia.

MISSIONE

«Divenire per i Clienti l'organizzazione professionale di riferimento per sviluppare imprese nel settore della ristorazione e dell'alimentare che, grazie ad un affiancamento puntuale e costante, possano crescere efficacemente verso la leadership di mercato».

MARCO SANTINI | founding partner

FOUNDING PARTNER

Laureato in economia all’Università Bocconi di Milano, ha iniziato la carriera come consulente di direzione in Accenture e, fra i primi in Italia, ha sviluppato best-practice nel campo del business process outsourcing.

Dal 2006 è stato consulente di direzione per Ceccarelli-PIMS SpA, parte del network PIMS (fondato da Michael Porter), dove ha gestito numerosi progetti in ambito strategico, commerciale e finanziario.

Nel 2010 assieme all’imprenditore Vincenzo Conticello ha fondato AFSF SpA, società del Gruppo Feltrinelli, che ha ideato e realizzato i format RED La Feltrinelli, Caffè La Feltrinelli e Antica Focacceria San Francesco. Come Direttore Generale della Società, ha rapidamente ottenuto importanti risultati economici sia in termini di fatturato e che di diffusione dei punti vendita delle Catene.

Nel 2014, dopo aver ceduto le proprie azioni di AFSF SpA al Gruppo Feltrinelli, ha ripreso l’attività di consulenza per lo sviluppo e la valorizzazione di aziende nel settore food service e nel 2015 ha fondato nel FOOD PARTNERS di cui è CEO in Italia. Vive e lavora a Milano.

GIUSEPPE VERDONI | founding partner

FOUNDING PARTNER

Laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano, ha lavorato dapprima all’Ambasciata Italiana di Kuala Lumpur in Malesia e successivamente per 6 anni nella divisione di Asset Management a Milano e Londra della banca d’affari J.P. Morgan.

Conseguito l’MBA alla NYU Stern School of Business nel 2008, ha operato in McKinsey & Co. su progetti governativi in Italia e Nord Africa e sulla strategia di crescita per gruppi nel settore dell’hospitality.

Nel 2010 è stato tra i fondatori di MainStreet Partners, società attiva negli investimenti ad impatto sociale, fornendo servizi di advisory finanziaria a Fondazioni, Private Banks e Banche di Sviluppo.

Nel 2012 a Londra ha fondato Brave New Capital per supportare le start-up nel settore Food & Beverage in UK per poi dare vita a FOOD PARTNERS nel 2015. Vive e lavora a Londra.

 

 

 

CAMILLA SPERIANI | partner

Laureata in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano decide da subito di occuparsi degli aspetti di responsabilità sociale e sostenibilità di imprese e organizzazioni.

Entra nel team di consulenza di Vita Consulting e si specializza nello sviluppo di sistemi di servizi bancari per il settore non profit e in modelli di due diligence e filantropia strategica. Lavora anche nella comunicazione digital presso Slash e cura progetti per grandi brand del non profit.

Nel 2013 entra in RGA e, a seguito di una fusione, nel team Climate Change & Sustainability di Ernst&Young dove si occupa di pianificazione e comunicazione strategica di sostenibilità per grandi marchi food, stakeholder engagement e rendicontazione delle performance e continua la sua esperienza nel segmento bancario con l’attività di impact evaluation.

Nel 2016 fonda lo Studio Collectibus lavorando come professionista sui temi della responsabilità sociale, della sostenibilità e dell’innovazione sociale e entra nel team di Tractus. Vive a Vicenza e lavora tra Veneto e Lombardia.

FRANCESCA BALDI | business analyst

Durante il percorso universitario presso l’Università L. Bocconi si è appassionata al mondo del food & beverage e mentre frequentava il secondo anno di specialistica ha svolto un’esperienza di quasi un anno presso una multinazionale francese nel settore del F&B.
Ad aprile 2017, dopo un percorso di studi quinquennale, si è laureata in Management; da maggio ha iniziato il percorso di collaborazione con Food Partners come consulente e business analyst.

Attualmente lavora e vive a Milano.

DAVIDE CASTOLDI | consultant

Nato a Monza e, in Brianza, ha frequentato l’Istituto Alberghiero, ma la Lombardia è stata  il punto di partenza per un viaggio professionale che  ha portato nelle cucine delle più importanti catene alberghiere internazionali.

Da Marriot a Starwood, da Sol Melià a Preferred, ha avuto modo di avvicinare le cucine internazionali più prestigiose, confrontandosi con grandi chef a livello mondiale e con i “grandi numeri”. La sua svolta gourmet sarà tracciata da un periodo al “Le Cirque” di Sirio Maccioni a NY e dall’incontro con Pietro Leemann al ristorante Joia di Milano. Il suo percorso milanese, città della moda e del design, influenzerà il suo gusto estetico: al Melià, al Gold di D&G, al Nhow ,al Magna Pars Suite affinerà una cura meticolosa per la presentazione dei piatti, dalle consiste ai colori.

Nel 2010 ha contribuito alla ideazione e realizzazione del format RED La Feltrinelli ,Caffe’ La Feltrinelli e Antica Focacceria San Francesco.

Dal 2014 approda al rinnovato Excelsior Gallia dove ha seguito la fase di start up collaborando con il tristellato Da Vittorio della Fam.Cerea .

In costante divenire non ha mai smesso di studiare, dalle tecniche di cottura all’intaglio della frutta, al Food Cost gestionale e di fare progetti. Continua ad approfondire la professione in tutte le sue sfaccettature.

Dal 2017 svolge l’attivita’ di Chef consulente. Tiene docenze rivolte a professionisti e amatori che si avvicinano al settore oltre ad occuparsi di eventi per aziende e privati.

I NOSTRI VALORI

INDIPENDENZA: nel ruolo di consulenti, affiancando il Management e la Proprietà nel dare giudizi e nel supportare le decisioni in maniera obiettiva e imparziale, con particolare attenzione alla tempestività nel segnalare opportunità  e criticità.
FIDUCIA: sottoponendo costantemente il mandato e l'operato al giudizio del Cliente.
ORIENTAMENTO AL VALORE: focalizzando le attività sul ritorno e sul valore generato per il Cliente, misurandolo puntualmente e con continuità.

 

INNOVAZIONE: mantenendo l'aggiornamento sulle best practice e novità in termini di mercato, prodotti, processi e strumenti disponibili sullo scenario internazionale.
OBIETTIVITA': supportando le decisioni adottando modelli quantitativi per l'analisi e l'esposizione chiara e comprensibile dei risultati.
PRAGMATICITA': operando sul campo e privilegiando le soluzioni coerenti, efficaci e concretamente adottabili dall'impresa nella migliore combinazione tempi / costi.

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